first_image

Comune di

Terrasini

Biblioteca e Arch.Storico

Condividi su
Immagine

SEDE
Via Benedetto Saputo n. 97
Email: biblioteca@comune.terrasini.pa.it
PEC: beniculturaliterrasini@pec.it

Responsabile Servizi Culturali e Scolastici
Dott. Riccardo Salvia
Email: r.salvia@comune.terrasini.pa.it
Tel: 0918619771

Istituita il 17 luglio del 1972, la biblioteca comunale "Claudio Catalfio" è accolta a Palazzo Cataldi nel cuore del centro storico, in via Benedetto Saputo. 97. La struttura, d'impianto settecentesco, conta circa 600 metri quadri suddivisi su due piani. All'interno trovano spazio, periodici e collezioni librarie per un totale di circa 36 mila documenti. Quattro, sono le collezioni speciali: mare, linguistica, storia dei comuni siciliani e fascismo. Quest'ultima raccolta, nata con la donazione dell'on. Agostino Di Stefano Genova, vanta molti libri editi durante il Ventennio fascista. Nei primi anni Settanta, la biblioteca raccoglieva appena 350 libri " recuperati negli uffici comunali e regalati da alcuni cittadini" . Venti anni dopo, però, la consistenza delle collezioni era già salita a 15.000 documenti tra cui anche materiale audiovisivo e discografico. Gli scaffali aperti, al piano terra, consentono agli utenti di accedere direttamente ai libri catalogati secondo norme nazionali e internazionali (RICA, ISBD, Classificazione decimale Dewey 21). Sempre al piano inferiore, gli utenti più giovani possono trovare una sezione che offre testi adatti alla loro età , una postazione per il collegamento ad internet e l'Archivio storico. Al piano superiore, invece, si trovano gli uffici amministrativi e tre sale dedicate al pubblico per la lettura, la consultazione delle opere e una postazione per navigare in rete. Nel 1998 la Biblioteca è stata intitolata a Claudio Catalfio, il Sindaco che fu promotore della nascita della struttura.


Immagine

Orari di apertura al Pubblico

Dal Lunedi' al Venerdi'
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 0918619726 - Fax 0918810518

EMERGENZA COVID19

Per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19, gli utenti che intendono fruire dei servizi della Biblioteca e dell'Archivio Storico devono prenotarsi ai seguenti numeri di telefono o attraverso la casella di posta elettronica:

091/8619725- 091/8619728 biblioteca@comune.terrasini.pa.it;

All'interno dei locali di Palazzo Cataldi, gli utenti sono tenuti ad indossare la mascherina e attuare le indicazioni impartite dal Personale comunale per garantire il distanziamento interpersonale di sicurezza. Fornitori e visitatori devono compilare l'autodichiarazione che sarà fornita al momento dell'accesso nei locali.

-----

Archivio Storico

Immagine

Realizzato da Salvatore Cascio
Digitalizzato è Aggiornato da Vito Aluia

Link di accesso Archivio Storico

Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00


  • Sono utilizzati cookie Tecnici di sessione per consentire l'autenticazione
  • Contatore visite gratuito