Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa
Tel. 0918619765
Capo Area: Sig. Giosue’ Maniaci
Tel. 0918619248 – 267
Coordinatrice Asilo nido
Sig.ra Marisa Di Minica
Regolamento Asilo nido
approvato con delibera di CC n. 46/2014
Come fare per iscrivere un bambino all’asilo nido
E’ il servizio rivolto ai bambini di età compresa tra zero e i tre anni, la cui famiglia sia residente nel Comune di Terrasini e ai bambini di cui almeno uno dei genitori presti attività lavorativa nel territorio comunale.
La domanda di ammissione si presenta dal 1 aprile al 31 maggio di ogni anno.
Cosa occorre:
Le domande di ammissione, su modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune o da ritirare presso l’ufficio amministrativo competente nell’Area Politiche Sociali e Asilo Nido o presso l’U.R.P., sottoscritte dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale sul minore, devono pervenire entro il 31 maggio dell’anno in corso all’ufficio protocollo del Comune , anche a mezzo P.E.C. sulla casella di posta elettronica certificata: protocolloterrasini@pec.it.
Alle domande, corredate da un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• certificato rilasciato dall’ASP competente territorialmente per il bambino o il componente familiare portatore di handicap;
• attestato di servizio del genitore o di entrambi i genitori, rilasciata dal datore di lavoro con indicazione della sede lavorativa;
• attestazione Isee anno precedente all’iscrizione, corredata dalla dichiarazione sostitutiva unica;
Al momento dell’ammissione del bambino, la documentazione dovrà , essere integrata dalla:
• copia del certificato delle vaccinazioni obbligatorie;
• certificazione comprovante l’assenza di malattie infettive e contagiose, nonché esame di copro coltura e tampone faringeo.
Le ammissioni avvengono, entro il 30 giugno dell’anno in corso, secondo una graduatoria formulata dal Comitato di Gestione .
Nel caso in cui il numero delle domande presentate superi la ricettività del nido, viene predisposta una lista di attesa alla quale si attinge per la copertura dei posti resi vacanti nel corso dell’anno corrente.
La graduatoria è resa pubblica entro il 20 luglio ed è consultabile sul sito istituzionale e presso gli Uffici dei Servizi Sociali.
Nei confronti della graduatoria può essere presentato ricorso entro 15 giorni dalla pubblicazione.
Costi
La frequenza comporta il pagamento di una retta di compartecipazione, come da tariffe approvate annualmente dalla Giunta Municipale. Non si prevede gratuità , tranne nei casi i cui sia accertata, a mezzo relazione dei Servizi Sociali, la reale indigenza del richiedente.
L’esonero sarà determinato con atto del Capo Area 1.
Dove
Ufficio Servizi Sociali
Telefoni: 0918619773 – 0918619774
Orario di ricevimento
Martedì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Pagina aggiornata il 01/06/2023