Gabinetto del Sindaco

Gabinetto del Sindaco - Segreteria - Ufficio Stampa - U.R.P.

Sede: Palazzo La Grua, Piazza Falcone-Borsellino n. 1

Gabinetto del Sindaco
COMPETENZE

Segreteria del Sindaco

Responsabile Sig.ra Giuseppa Cracchiolo

Tel. 0918619262
email: sindaco@comune.terrasini.pa.it

– – –
Ufficio Stampa

Che cos’è l’Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa è la struttura giornalistica dell’Ente preposta all’informazione.

L’Ufficio Stampa deve prioritariamente garantire l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell’Ente, secondo i criteri fissati dalla legge n. 150 del 7 giugno 2000 sulle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Le funzioni

L’Ufficio Stampa si occupa della gestione dell’attività di informazione dell’Amministrazione e del suo Vertice Istituzionale. In particolare, cura i rapporti con gli organi di stampa e con gli organi di informazione radiotelevisiva e telematica, provvede alla redazione dei comunicati e di eventuali fogli di informazione, all’organizzazione di conferenze stampa, alla rassegna stampa quotidiana o periodica e alla raccolta e catalogazione di documenti giornalistici.

A quali norme e a quali principi fa riferimento

Alla Legge sugli Uffici Stampa nel settore pubblico, Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni), al Decreto del Presidente della Repubblica del 21 settembre 2001, n. 422, alla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulle attività di Comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni del 7 febbraio 2002 e alle normative regionali in materia di Uffici Stampa e Comunicazione Istituzionale.

Il Comune di Terrasini ha previsto l’Ufficio Stampa nell’Organigramma del Comune approvato con deliberazione di G. M. n. 56 dell’11/06/2004 e nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi approvato con deliberazione di G.M. n. 80 del 30/09/2004. L’Ufficio risponde direttamente al Sindaco.

Con determinazione sindacale n. 33 del 26/09/2007 è stato istituito l’Ufficio Stampa del Comune di Terrasini e nominato il Responsabile.

Responsabile Ufficio Stampa
Faro D’Anna
Sede: Palazzo Municipale, Piazza Falcone-Borsellino, 1
Contatti
Telefono: 091-8486225
email: ufficiostampa@comune.terrasini.pa.it
– – –

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 091-8486225

Email: urp@comune.terrasini.pa.it – PEC: urpterrasini@pec.it

Cos’é:

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio dedicato alla comunicazione e all’ascolto dei cittadini che ha l’obiettivo di rendere più semplici i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e favorire la partecipazione all’attività amministrativa.
L’URP è un Ufficio di Staff che dipende direttamente dal Sindaco (vedi il Funzionigramma ), agisce secondo le disposizioni del Regolamento di Comunicazione Pubblica (Regolamento).

La Storia:
L’introduzione degli U.R.P. nell’ordinamento italiano è da collocarsi nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini. E’ con l’art. 12 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), che s’istituiscono gli URP rispondendo all’ esigenza espressa dalle leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Ma, è la legge 150 del 2000 che completa l’evoluzione normativa e individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Il Comune di Terrasini recepisce la norma nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi che la Giunta Municipale approva con la deliberazione n. 80 del 2004. Il 5 settembre del 2008, invece, l’Amministrazione Comunale delibera il Regolamento.

A cosa serve:

All’Ufficio puoi rivolgerti per: chiedere informazioni sugli uffici, i servizi comunali e sull’attività dell’amministrazione

segnalare reclami, fornire suggerimenti e proposte che potranno essere utili a migliorare la qualità dei servizi;

Sede
Piazza Falcone-Borsellino n. 1
Tel. 0918619262

Orario di apertura al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 13,00

Invia una mail a: urp@comune.terrasini.pa.it

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri