L’URP è un Ufficio di Staff che dipende direttamente dal Sindaco (vedi il Funzionigramma ), agisce secondo le disposizioni del Regolamento di Comunicazione Pubblica (Regolamento).
La Storia:
L’introduzione degli U.R.P. nell’ordinamento italiano è da collocarsi nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini. E’ con l’art. 12 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), che s’istituiscono gli URP rispondendo all’ esigenza espressa dalle leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Ma, è la legge 150 del 2000 che completa l’evoluzione normativa e individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Il Comune di Terrasini recepisce la norma nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi che la Giunta Municipale approva con la deliberazione n. 80 del 2004. Il 5 settembre del 2008, invece, l’Amministrazione Comunale delibera il Regolamento.
A cosa serve:
All’Ufficio puoi rivolgerti per: chiedere informazioni sugli uffici, i servizi comunali e sull’attività dell’amministrazione
segnalare reclami, fornire suggerimenti e proposte che potranno essere utili a migliorare la qualità dei servizi;