Istituzione del CIR (Codice Identificativo Regionale) – Regione SICILIA

Dettagli della notizia

Con il Decreto n.1783 del 27.07.2022, viene istituito il CIR, (Codice Identificativo Regionale), delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici.

Data:

13 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con il decreto firmato dall’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina n. 1783 del 27 Luglio 2022 e pubblicato nella Gazzetta Regione Sicilia Parte I^ n. 37 del 12.08.2022, viene istituito il CIR,( Codice Identificativo Regionale), delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici
Con questa misura la Regione Siciliana intende garantire un’offerta turistica trasparente sul territorio e contrastare forme irregolari di ospitalità
Il provvedimento si rivolge a tutte le strutture ricettive (ex legge regionale 27/96) compresi gli agriturismo, gli alberghi diffusi, gli hotel e i marina resort, ma anche agli alloggi per uso turistico in affitto per brevi periodi (inferiori a 30 giorni), comprese le “case vacanza”.
Il Codice identificativo regionale (Cir) verrà attribuito dal sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, istituito con decreto assessoriale del 2014. Le strutture ricettive già esistenti dovranno fare richiesta del codice attraverso l’apposita sezione della piattaforma, quelle di nuova istituzione dovranno inviare a “Turist@t” la copia della Scia inviata al Comune e richiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del codice. Per le “case vacanza” il procedimento è simile: sia quelle già esistenti sia le nuove dovranno registrarsi in “Turist@t”, chiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del Cir.
Per i titolari scatta anche l’obbligo di comunicare giornalmente, entro 24 ore dall’arrivo o della partenza, tramite il sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, i dati relativi agli arrivi e alle presenze, a fini statistici.
Il decreto dispone anche in materia di promozione. I titolari delle strutture ricettive o degli alloggi in affitto, nonché chi esercita attività di intermediazione immobiliare o gestisce portali telematici o siti web, sono tenuti a pubblicare il codice Cir di ogni struttura negli annunci, nelle pubblicità e nelle prenotazioni. Il Cir dovrà essere ben visibile accanto alla denominazione. L’obbligo riguarda qualsiasi mezzo promozionale, anche le piattaforme ospitate da server che si trovano all’esterno dell’Unione Europea.
I titolari delle strutture ricettive dovranno adempiere a quanto disposto dal decreto assessoriale entro 30 giorni dal rilascio del Cir da parte della Regione. Anche per inserire denominazione e Cir negli annunci e nelle promozioni su piattaforme on line e sui social media c'è un mese di tempo, a far data dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale della Regione (12.08.2022). Chi non adempie rischia una sanzione da 500 a 5 mila euro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa deve prioritariamente garantire l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell’Ente, secondo i criteri fissati dalla legge n. 150 del 7 giugno 2000 sulle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Le funzioni
L’Ufficio Stampa si occupa della gestione dell’attività di informazione dell’Amministrazione e del suo Vertice Istituzionale. In particolare, cura i rapporti con gli organi di stampa e con gli organi di informazione radiotelevisiva e telematica, provvede alla redazione dei comunicati e di eventuali fogli di informazione, all’organizzazione di conferenze stampa, alla rassegna stampa quotidiana o periodica e alla raccolta e catalogazione di documenti giornalistici.
A quali norme e a quali principi fa riferimento
Alla Legge sugli Uffici Stampa nel settore pubblico, Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni), al Decreto del Presidente della Repubblica del 21 settembre 2001, n. 422, alla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulle attività di Comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni del 7 febbraio 2002 e alle normative regionali in materia di Uffici Stampa e Comunicazione Istituzionale. Il Comune di Terrasini ha previsto l’Ufficio Stampa nell’Organigramma del Comune approvato con deliberazione di G. M. n. 56 dell’11/06/2004 e nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi approvato con deliberazione di G.M. n. 80 del 30/09/2004. L’Ufficio risponde direttamente al Sindaco. Con determinazione sindacale n. 33 del 26/09/2007 è stato istituito l’Ufficio Stampa del Comune di Terrasini e nominato il Responsabile.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 10:12

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri