Whistleblowing

Dettagli della notizia

Segnalazioni illeciti - Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937)

Data:

12 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella Homepage del sito istituzionale, in "operazione trasparenza" è pubblicata una sezione dedicata al "Whistleblowing"- segnalazione illeciti, ai sensi della direttiva europea 2019/1937, che prevede l'adozione di nuovi standard di protezione a favore dei "whistleblower" ( in italiano "segnalanti").

Attraverso l'apposito link di collegamento alla piattaforma  è possibile effettuare segnalazioni di violazioni del diritto dell'Unione.

Si possono segnalare:

● Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;

● Condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001

● Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali, inerenti i seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Chi può fare le segnalazioni:

Dipendenti, consulenti, collaboratori, ex dipendenti, clienti e fornitori.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa deve prioritariamente garantire l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell’Ente, secondo i criteri fissati dalla legge n. 150 del 7 giugno 2000 sulle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri