AVVISO- Incendi del 23, 24 e 25 luglio 2023: Ricognizione danni

Nota del Dipartimento Regionale di Protezione Civile per l'acquisizione di dati per la definizione del Piano degli interventi

06 Agosto 2023

In riferimento alla nota del Dipartimento Regionale di Protezione Civile prot. 33221/2023, con la quale si richiede alle Amministrazioni Comunali un'urgente ricognizione danni e acquisizione dati per la definizione del Piano di interventi in relazione agli incendi che hanno colpito la Sicilia  il 23, 24 e 25 luglio 2023,  per aderire a quanto richiesto, si invitano tutti i cittadini  di Terrasini che hanno subito danni al proprio patrimonio edilizio, pubblico o privato, alle attività economiche e produttive, a comunicare al Comune di Terrasini (a mezzo PEC o email, agli indirizzi protocolloterrasini@pec.it  o protocollo.generale@comune.terrasini.pa.it o con consegna cartacea all'Ufficio di Protocollo)  dati,  notizie, informazioni, eventuali fatture o ricevute di pagamenti, preventivi e apposita documentazione fotografica.

Nello specifico, i cittadini interessati dovranno inviare una nota di autocertificazione di segnalazione e quantificazione del danno, indicando l'ubicazione dell'immobile (se di proprietà o in locazione o altro diritto reale di godimento), se trattasi di abitazione principale o meno, il tipo di danno subito (a strutture portanti, impianti,  finiture interne  o esterne, serramenti etc.), con una  breve descrizione generale e allegando eventuali documenti di spese già sostenute e una stima dei costi e, se disponibile, adeguata documentazione fotografica.

Tuttò ciò, al fine di redigere, da parte del Comune di Terrasini, una relazione tecnico-descrittiva, contenente  anche la documentazione fotografica, dei danni subiti e una specifica tabella con il quadro riepilogativo degli interventi eseguiti, in corso o da eseguire, oltre ad una stima dei costi.

Si tratta di una prima fase ricognitiva utile a mappare i danni subiti  a causa degli incendi del mese di luglio,  a cui seguirà  una seconda fase che permetterà di ricevere dalla Protezione Civile Nazionale il risarcimento del danno che verrà eventualmente riconosciuto.

In allegato, L'Avviso pubblico del Comune di Terrasini,  la nota del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con le indicazioni procedurali, e la Scheda-Tabella che dovrà essere trasmessa dai Comuni.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2023, 14:15