Terzo appuntamento con “Un Mare di libri” 2025
dal 17 Luglio 2025 al 17 Luglio 2025
Sarà presentato il libro "Immortali" di Attilio Bolzoni

Terzo appuntamento con la decima edizione della rassegna letteraria "Un Mare di Libri" 2025, promossa dal Comune di Terrasini, con il patrocinio della Presidenza dell'ARS e con la direzione editoriale di Franco Cascio.
Giovedi 17 luglio, alle ore 19,00, a Torre Alba (Lungomare Peppino Impastato), ospite lo scrittore e giornalista Attilio Bolzoni con il suo nuovo libro "Immortali" (Fuori Scena), un'indagine intensa sui legami oscuri tra potere e criminalità e un passato che pensavamo chiuso per sempre.
Interviene Elvira Terranova.
Ingresso libero. Bookshop. Firmacopie.
Attilio Bolzoni compie un’attenta indagine sull’evoluzione della mafia italiana dopo le grandi stragi degli anni ’90. Oggi la Sicilia appare come “un’isola da cartolina”, lontana dalla violenza e persino seducente, a testimonianza di un’immagine pubblica di vittoria dello Stato.
Tuttavia, secondo l’autore, non è affatto così: i boss mafiosi sono stati arrestati, ma il potere criminale si è trasformato. È la cosiddetta “mafia degli incensurati”, composta da una élite di imprenditori, avvocati, notai, commercialisti, burocrati e broker. Questa rete invisibile – la cosiddetta borghesia mafiosa – opera silenziosamente nel tessuto economico e politico, senza lasciare tracce evidenti .
Immortali non è solo un’inchiesta. Bolzoni - rivendicando la necessità di un nuovo racconto più consapevole e meno nostalgico - ci invita a riflettere e a guardare oltre la superficie, per capire come la mafia moderna abbia mutato forma, diventando un potere impalpabile ma dominante.
A chi è rivolto
A Tutti.
Luogo
Date e orari
17 Lug
17
Lug
Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.
Costi
Gratuito
0.00