Avviso- Carta della Cultura

Dettagli della notizia

Contributo di 100 euro per l'acquisto di libri a favore delle famiglie con ISEE inferiore a 15.000,00 euro

Data:

06 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’iniziativa Carta della Cultura, promossa dal Ministero della Cultura, rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle politiche di contrasto alla povertà educativa portate avanti dagli enti locali.

L’iniziativa prevede l’erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri, cartacei o digitali (con codice ISBN), destinata ai nuclei familiari residenti in Italia – italiani o stranieri – con ISEE inferiore a 15.000 euro.

Le domande andranno presentate dal 1° ottobre al 31 ottobre 2025 esclusivamente tramite App IO o relativo sito, accedendo tramite SPID o CIE.

Le graduatorie saranno stilate in base al valore inferiore dell’ISEE e all’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

La carta, una per nucleo familiare, verrà ricevuta direttamente nella sezione Portafoglio dell’App IO e potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati.

Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina https://ioapp.it/carta-della-cultura.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa deve prioritariamente garantire l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell’Ente, secondo i criteri fissati dalla legge n. 150 del 7 giugno 2000 sulle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Le funzioni
L’Ufficio Stampa si occupa della gestione dell’attività di informazione dell’Amministrazione e del suo Vertice Istituzionale. In particolare, cura i rapporti con gli organi di stampa e con gli organi di informazione radiotelevisiva e telematica, provvede alla redazione dei comunicati e di eventuali fogli di informazione, all’organizzazione di conferenze stampa, alla rassegna stampa quotidiana o periodica e alla raccolta e catalogazione di documenti giornalistici.
A quali norme e a quali principi fa riferimento
Alla Legge sugli Uffici Stampa nel settore pubblico, Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni), al Decreto del Presidente della Repubblica del 21 settembre 2001, n. 422, alla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulle attività di Comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni del 7 febbraio 2002 e alle normative regionali in materia di Uffici Stampa e Comunicazione Istituzionale. Il Comune di Terrasini ha previsto l’Ufficio Stampa nell’Organigramma del Comune approvato con deliberazione di G. M. n. 56 dell’11/06/2004 e nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi approvato con deliberazione di G.M. n. 80 del 30/09/2004. L’Ufficio risponde direttamente al Sindaco. Con determinazione sindacale n. 33 del 26/09/2007 è stato istituito l’Ufficio Stampa del Comune di Terrasini e nominato il Responsabile.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 11:27

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri