Amministrazione trasparente






Questa sezione contiene le informazioni che il Comune ha l'obbligo di pubblicare sul  sito internet istituzionale per garantire la trasparenza dell'attività amministrativa in conformità al D.lgs n.33 del 14 marzo 2013. 
La normativa si pone come obiettivi la realizzazione di forme di controllo sociale, la prevenzione di fenomeni di corruzione, il miglioramento della performance delle Pubbliche Amministrazioni e l'attuazione dei principi di uguaglianza, imparzialità, buon andamento e responsabilità dell'azione amministrativa che deve essere improntata a  principi di efficienza ed efficacia.
Si precisa che l'obbligo previsto dalla normativa in materia di trasparenza on line della Pa di  pubblicare dati in "formato aperto", non comporta che tali dati siano anche "dati aperti", cioè liberamente utilizzabili da chiunque per qualunque scopo. Il riutilizzo dei dati personali non deve pregiudicare, anche sulla scorta della direttiva europea in materia, il diritto alla privacy.
Pertanto, i dati personali sono riutilizzabili  in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto del norme sulla protezione dei dati personali.


Normativa 
D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013


Circolare Ministero Funzione Pubblica n. 2/2013


Link utili

Il Responsabile della Trasparenza è il Segretario Comunale
Dott. Cristofaro Ricupati

Determina sindacale n. 17 del 26/09/2016


Responsabile dell'accesso civico
Sig.ra Antonella Botondi
Responsabile della  Segreteria Generale 
(Determina del Segretario n. 1/2014)


La pubblicazione degli atti e delle informazioni è curata dalla Dott.ssa Vera Abbate

(Determina del Segretario Comunale. n.1/2017

                                                                                                                    

Denominazione 
sotto-sezione 
1° livello
Denominazione
sotto-sezione 
2° livello
Contenuti
(riferimento al decreto
)
Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l'integrità art. 10, c. 8, lett. a)
Atti generali art. 12, c. 1, 2
Oneri informativi per cittadini e imprese     art. 34, c. 1, 2
  Attestazione OIV o Struttura analoga Delibera Anac n. 77/2013
Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo art. 13, c. 1, lett. a)
art. 14
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati art. 47
Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali art. 28, c. 1
Articolazione degli Uffici art. 13, c. 1, lett. b), c)
Telefono e posta elettronica art. 13, c. 1, lett. d)
Consulenti e collaboratori clicca qui art. 15, c. 1, 2
Personale Incarichi amministrativi di vertice art. 15, c. 1, 2
art. 41, c. 2, 3
Dirigenti art. 10, c. 8, lett. d)
art. 15, c. 1, 2, 5
art. 41, c. 2, 3
Posizioni organizzative art. 10, c. 8, lett. d)
Dotazione organica art. 10, c. 1, 2
Personale non a tempo indeterminato art. 17, c. 1, 2
Tassi di assenza art. 16, c. 3
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti art. 18, c. 1
Contrattazione collettiva art. 21, c. 1
Contrattazione integrativa art. 21, c. 2
OIV (Nucleo di Valutazione) art. 10, c. 8, lett. c)
clicca qui
Bandi di concorso art. 19
Performance Piano della Performance  art. 10, c. 8, lett. b)
Relazione sulla Performance art. 10, c. 8, lett. b)
Ammontare complessivo dei premi art. 20, c. 1
Dati relativi ai premi art. 20, c. 2
Benessere organizzativo art. 20, c. 3
Enti controllati Enti pubblici vigilati art. 22, c. 1, lett. a)
art. 22, c. 2, 3
Società partecipate art. 22, c. 1, lett. b)
art. 22, c. 2, 3
Enti di diritto privato controllati art. 22, c. 1, lett. c)
art. 22, c. 2, 3
Rappresentazione grafica art. 22, c. 1, lett. d)
Attività e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa art. 24, c. 1
Tipologie di procedimento art. 35, c. 1, 2
Monitoraggio tempi procedimentali art. 24, c. 2
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati art. 35, c. 3
Provvedimenti Provvedimenti dirigenti     art. 23
Provvedimenti organi indirizzo-politico     art. 23
Controlli sulle imprese clicca qui art. 25
Bandi di gara e contratti clicca qui art. 37, c. 1, 2

Sovvenzioni, contributi, 

sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità art. 26, c. 1
Atti di concessione art. 26, c. 2
art. 27
Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo art. 29, c. 1
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio art. 29, c. 2
Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare  art. 30
Canoni di locazione o affitto art. 30
Controlli e rilievi sull'amministrazione clicca qui art. 31, c. 1
Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità art. 32, c. 1
Costi contabilizzati art. 32, c. 2, lett. a)
art. 10, c. 5
Tempi medi di erogazione dei servizi art. 32, c. 2, lett. b)
Liste di attesa art. 41, c. 6
Pagamenti dell'amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti art. 33
IBAN e pagamenti informatici
Fatturazione elettronica
art. 36
Opere pubbliche clicca qui art. 38
Pianificazione e governo del territorio clicca qui art. 39
Informazioni ambientali clicca qui art. 40
Strutture sanitarie private accreditate clicca qui art. 41, c. 4
Interventi straordinari e di emergenza   art. 42
Altri contenuti Accesso civico
Aliquote e Tariffe

Individuazione Datore di lavoro
Corruzione
Privacy
Spese Organi politici
 

----------